Pubblicazioni
Il presente e la storia
N. 74

Un convegno sul carcere di Saluzzo, la Castiglia, diventa il pretesto per parlare di delitti e di sistemi penali dai primi dell'Ottocento ai giorni nostri.
La storia del vecchio maniero, trasformato tra il 1825 e il 1828 in casa di detenzione, viene ripercorsa in relazione ad altri istituti di reclusione nazionali. Da primo tentativo in Piemonte di intervenire con finalità rieducative sulla popolazione carceraria a luogo di pena per antifascisti e oppositori, si ricostruisce la vita della prigione attraverso fonti e documenti spesso inediti.
Legislazione e regolamenti interni descrivono la complessità e i cambiamenti intervenuti nell'amministrazione carceraria, ma sono soprattutto le lettere dei detenuti, presentate per la prima volta, a restituire la voce di chi tra quelle mura visse e soffrì. In appendice le schede biografiche degli antifascisti reclusi.

Un'altra tragica esperienza di concentrazione, quella del lager, rivive nei Taccuini di Lidia Beccaria Rolfi. Dalla loro analisi tutta la sofferenza, ma anche l'interiorità e la gioia di vivere di una ragazza di vent'anni trascinata dalla guerra nell'esperienza estrema.

La personalità e la cultura di una donna attraverso i suoi interessi: Alice Shanzer Galimberti e i suoi scritti d'arte e poesia

Indice

EDITORIALE

Claudio Sarzotti, Il carcere nella società del controllo: nuove carceri o carceri nuove?

STUDI E DOCUMENTI

La Castiglia: pagine di carcerazione dal Regno Sardo ai giorni nostri
Atti del Convegno: Saluzzo, 18 novembre 2006
a cura di Livio Berardo

Silvano Montaldo, La Casa di correzione e di lavoro di Saluzzo e la riforma penitenziaria nel Regno di Sardegna
Claudio Sarzotti, Dicembre 1848: lettere di prigionieri al carcere di Saluzzo
Elena Pianea, Un carcere femminile a Saluzzo: appunti per l'avvio di una ricerca
Guido Neppi Modona, La continuità delle istituzioni penitenziarie dal periodo liberale al regime fascista
Giovanni Taurasi, Oltre "La cattedra e il bugliolo". La detenzione politica durante il fascismo e il carcere di Castelfranco Emilia
Mimmo Franzinelli, Lettere di antifascisti dal carcere
Livio Berardo, Fossano e Saluzzo, due penitenziari per detenuti politici
Alessandro Margara, Il destino del carcere
Felice Tagliente, I detenuti politici delle carceri "Le Nuove" di Torino
Guido Icardi, Prospettive di recupero delle carceri "Le Nuove" di Torino

APPENDICE a cura di Livio Berardo

Lettere e testimonianze

Dizionario Biografico

I GIORNI E I FATTI

Laurana Lajolo, Voglio vivere. I Taccuini di Lidia Beccaria Rolfi.
Walter Canavesio, Alice Galimberti Schanzer. Scritti d'arte e di poesia.
Stefano Sicardi, La Costituzione italiana: un patto per tutti coloro che vivono nel nostro Paese.
Paola Dalmasso, Rifugio Margherita: un resoconto.

SCHEDE
Bruno Maida, Non si è mai ex deportati; Angelo Del Boca, Il mio Novecento; Antonella Beccaria, Uno bianca e trame nere; Fortunato Zinni, Piazza Fontana; Raffaele Costa, Politica e giustizia ai tempi delle Br; Valentina Pisanty, La difesa della razza. Antologia 1938-1943; Lorenzo Tibaldo, Sotto un cielo stellato; Luciano Pellicani, I rivoluzionari di professione; Guglielmo Salotti, Nicola Bombacci: un comunista a Salò; Georg Christoph Berger Waldenegg, Antisemitismo. Diagnosi di una parola; Monica Caiazzo, Religione politica e riscrittura della memoria nella Francia di Vichy; Mario Toscano (a cura), Ebraismo, sionismo e antisemitismo nella stampa socialista italiana; Emilio Gentile, La via italiana al totalitarismo; Gigi Ferraro, Saluzzo anni '60 fra ricerca, interviste e ricordi personali; Luciano Curreri, Pinocchio in camicia nera.

RICORDI
Lucio Monaco, Giovanni Monaco "Nino"; Michele Calandri, Neva Cerrina, Enrico Giorgis, Anita Barbero, Mario Fresia, Paola Tarditi, Suor Miriam.

VITA D'ISTITUTO

Hanno collaborato: Roberto Baravalle, Livio Berardo, Michele Calandri, Walter Canavesio, Fabio Dalmasso, Paola Dalmasso, Nunzio Dell'Erba; Mimmo Franzinelli, Francesco Germinario, Guido Icardi, Laurana Lajolo, Alessandro Margara, Guido Neppi Modona, Lucio Monaco, Silvano Montaldo, Elena Pianea, Claudio Sarzotti, Stefano Sicardi, Felice Tagliente, Giovanni Taurasi