«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 09/09/2023
    Ora e sempre Resistenza
    Il 2023 porta con sé alcuni anniversari importanti: l'ottantesimo della nascita delle prime bande partigiane, il settantesimo della morte Dante Livio Bianco e il cinquantesimo dell'inaugurazione del rifugio intitolato a Dante Livio Bianco.
  • 30/04/2023
    Call for article
    La rivista "Il presente e la storia" dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, in Preparazione del n. 103 (giugno 2023) invita docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi, studiosi interessati a inviare contributi in italiano sul tema: "Salute pubblica e pubblica sanità in Piemonte tra Ottocento e Novecento. Malattie - Professioni - Istituzioni".
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 23/04/2024

    L'ottantesimo anniversario dell'8 settembre 1943 ha riportato l'attenzione su un anno cruciale per la storia nazionale generando un fervore di studi. Negli atti di tre distinti convegni i giorni dell'armistizio, seguiti dai primi tentativi di organizzare una resistenza armata all'occupazione tedesca, sono scandagliati nei molteplici aspetti politici e militari, nazionali e locali. A legare, quale filo rosso, tutti i momenti di approfondimento, il grande tema della "scelta", capace di imprimere svolte decisive ai destini personali e a quelli dell'intera nazione. Tra tutte, è rievocata la ...