Archivio
Presentazione

L'Istituto storico della Resistenza in provincia di Cuneo nasce nel 1964, con lo scopo di tutelare e valorizzare la storia e la memoria della Resistenza.

E' naturale che per sostenere un simile sforzo occorresse avviare una delicata e complessa ricerca documentaria che coinvolgesse in modo particolare quanti avevano preso parte alla guerra di liberazione poiché le formazioni partigiane, non avevano l'obbligo di versamento della documentazione ad archivi statali. Peraltro, la natura stessa della guerra partigiana non aveva permesso lo svilupparsi di furerie, uffici d'amministrazione e di commissariato, producendo - anche per ovvie ragioni di sicurezza - un numero di carte assai ridotto e rendendo il reperimento di queste un'impresa assai complessa.

Sin dalla nascita, l'Istituto avviò una campagna di recupero della documentazione, tant'è che all'apertura del censimento del materiale d'archivio, il 1° ottobre 1968, il patrimonio documentario contava già 58 donazioni. I primi ad attivarsi per gettare le basi dell'archivio sono i protagonisti locali dell'antifascismo o della lotta partigiana come Lorenzo Burzio, Mario Donadei, Umberto Oggerino, Urbano Prunotto, Alberto Bianco, Nuto Revelli, Gildo Milano e Bartolomeo Bruna Rosso.

Dopo un breve periodo in cui si numeravano le carte, si decise che l'unità centrale dell'archivio fosse il fascicolo sicché schedatura e descrizione furono (e sono tutt'ora) svolte a tale livello (recentemente, in alcuni casi, come le miscellanee, si è scelto di descrivere solo il fondo). Nei primi anni Ottanta l'archivio dell'Istituto, allora composto da circa 40.000 carte articolate in una ventina di fondi, subì una prima riorganizzazione, resa necessaria dalle dimensioni sempre più ampie delle raccolte documentarie che si avviavano a comprendere, in linea con l'evoluzione degli Istituti, anche carte non direttamente legate alla Resistenza e alla guerra di Liberazione, ma ai fenomeni del Novecento. A metà anni Novanta ci fu una seconda riorganizzazione, indispensabile per affrontare una prima informatizzazione (Isis versione MSDOS) di cataloghi e repertori.