Pubblicazioni
Il presente e la storia
14/04/2020
N. 96
Le molte "vite" di Nuto Revelli, i suoi "mondi", i suoi libri, il suo impegno, la sua eredità. Di questo e di molto altro si è parlato in un convegno internazionale - uno degli eventi più importanti delle celebrazioni previste nel Centenario della nascita dello scrittore - di cui pubblichiamo gli atti su questo numero della rivista. Mantenendo intatta la struttura del convegno, con le sessioni dedicate al ruolo di Revelli nel panorama letterario, al racconto delle guerre, al suo sguardo sulla società contadina e alle esperienze di giovani ricercatori, presentiamo gli interventi del nutrito parterre di relatori composto da studiosi, amici, testimoni.
Il quadro che ne emerge è sfaccettato, denso di approfondimenti sulla vita e sull'opera di questo protagonista del Novecento, ma anche di spunti per nuove piste di ricerca aperte dal recente riordino dell'archivio conservato presso la Fondazione Nuto Revelli.
Nella rubrica "I giorni e i fatti" un curioso saggio di storia locale sulle modalità della commemorazione della Grande guerra e dei suoi caduti.
Schede - Ricordi - Vita d'Istituto