Negli atti di un convegno dedicato a Mario Giovana, il ritratto di un uomo che ha attraversato il Novecento con il piglio del protagonista. #Partigiano nelle formazioni G.L., giornalista, ricercatore, autore di saggi e libri di Storia, politico, la sua personalità sfaccettata è un poco ruvida emerge insieme all'innegabile talento, alla acutezza dello sguardo sul mondo contemporaneo, all'insofferenza per l'autocelebrazione.
In un saggio che anticipa la pubblicazione di un volume sulla visione fascista della Storia, il mito dell'uomo nuovo nella tradizione teorico-politica dell'antisemitismo.
La definitiva demolizione del falso mito dei soldati italiani brava gente in un articolo su #colonialismo e violenza di genere.
Savigliano: la ricostruzione documentata della sua comunità ebraica attraverso i secoli.
Due riflessioni sull'attualità: la pandemia in corso offre lo spunto per un appassionato excursus sulla storia delle epidemie sulle malattie infettive sul nostro rapporto con la loro memoria, mentre le nuove economie, con i loro colossi mondiali, non subiscono frenate e anzi, accelerano la corsa.
built with Interact Xmanager 2015-2018 by Web agency Roma Interact SpA