Il tema delle Migrazioni, affrontato in un convegno voluto e organizzato dalla Fondazione Acceglio, muove dalla consapevolezza di un'urgenza contemporanea che investe governi, individui e comunità. Letti in prospettiva storica, ma anche quali cronache di una quotidianità spesso drammatica, i "passaggi" umani offrono innumerevoli spunti di riflessione e di dibattito civile e politico. Della giornata di studi svoltasi in Valle Maira, antica terra di emigrazione, si offrono, qui, gli atti.
Dopo il primo, storico, convegno del 1976, un nuovo incontro di studio ha ripercorso i giorni dell'8 settembre 1943 in provincia di Cuneo alla luce delle ricerche più recenti. Partendo dalla zona di occupazione italiana della Francia meridionale si sono esaminati i riflessi dello sfaldamento della 4º Armata, con particolare riguardo alle vicende degli ebrei in fuga attraverso il confine, fino alla realizzazione del Memoriale a essi dedicato Anche di questo convegno si propongono gli atti.
Ragionando su spazi geografici marginali, un originale reportage sposta l'attenzione sulla Spagna "Vacia", vuota. Al di là delle differenze tra la realtà spagnola e quella italiana, si tenta di comprendere se e quanto il turismo possa contribuire a recuperare borghi o zone spopolate, restituendo ad essi un senso di comunica
Schede-Ricordi-Vita d'Istituto
built with Interact Xmanager 2015-2018 by Web agency Roma Interact SpA