Pubblicazioni
Il presente e la storia
01/11/2023
N. 103

Una biografia intensa quella di Gianfranco Donadei, cui è dedicato quasi interamente questo numero della rivista. Medico, amministratore, radicale, impegnato in diversi settori della vita civile e pubblica, ha attraversato da protagonista la stagione novecentesca delle grandi battaglie per i diritti civili. Il convegno che gli è stato dedicato e di cui si presentano gli atti è stato quindi, oltre a un doveroso tributo verso una figura a torto dimenticata, l'occasione per un affondo in quel tratto di storia recente che ha visto la nascita del Partito Radicale, le lotte per la legalizzazione dell'aborto, le prime battaglie ecologiste, la ricerca di nuove vie per la cura delle malattie mentali. I saggi di approfondimento e i ricordi degli amici e dei compagni di strada restituiscono i contorni a un'epoca e a un personaggio straordinari.

Fuori convegno il contributo di Fabio Milazzo sulla deistituzionalizzazione del Manicomio di Racconigi vista attraverso il rilievo che ne diede la stampa, riprende uno dei temi più cari a Gianfranco Donadei.

Un percorso nella grande letteratura resistenziale esamina l'opera fenogliana nei suoi aspetti propriamente militari.

La visita del Presidente della Repubblica Mattarella a Cuneo e nella sua provincia in occasione del 25 Aprile è rievocata con la pubblicazione di tutti i discorsi pronunciati in quella circostanza.

Schede - Ricordi - Vita d'Istituto