Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
L'intervento è pensato per: (a) piccoli gruppi di studenti della terza media (anche di più classi) che scelgono questo tema come argomento di approfondimento (possibilmente extracurriculare), in ogni caso per un numero massimo di 20-25 ragazzi; (b) per singole classi delle medie superiori in orario curriculare o per un massimo di 30-35 ragazzi in orario extracurriculare.
E' richiesta inoltre la partecipazione continuativa dell'insegnante che si prende carico, nella sua programmazione, della preparazione degli studenti agli incontri e della loro successiva verifica. In questo senso, verrà proposto un lavoro propedeutico in vista delle lezioni da concordarsi con i relatori.
Attenzione! Per motivi organizzativi, visti gli altri impegni dei due relatori, si richiede la prenotazione dell'intervento entro e non oltre l'inizio delle vacanze natalizie 2009.
Le tematiche trattate (da svolgersi in un numero di incontri da definire) saranno individuate a seconda delle esigenze delle singole classi all'interno di questa lista di possibili temi:
- la guerra
- la Resistenza
- il mondo dei vinti
built with Interact Xmanager 2015-2018 by Web agency Roma Interact SpA