Didattica
Percorsi didattici per studenti
A7 - Africa: l’emarginazione di un continente

[Prof. Pierluigi GARELLI]

Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative alla collocazione del continente africano nell'attuale contesto geopolitico e alle prospettive economiche e demografiche che lo riguardano.

Le lezioni - articolate sulla visione, sull'analisi e sulla discussione il più possibile interattiva di materiale scritto - sono pensate per singole classi delle scuole medie superiori o per gruppi di ragazzi anche di più classi che scelgono questo tema come argomento di approfondimento in orario extracurriculare (in questo caso, per un massimo di 30 ragazzi).

È richiesta la partecipazione continuativa dell'insegnante che si prende carico, nella sua programmazione, della preparazione degli studenti agli incontri e della loro successiva verifica. Per rendere più produttive ed efficaci le lezioni, gli insegnanti coinvolti dovrebbero impegnarsi a svolgere un lavoro propedeutico con i propri studenti basato sulla lettura e sulla discussione di alcuni testi scritti, secondo delle modalità concordate con il curatore dell'intervento.

Il numero degli incontri (preferibilmente almeno due) e le tematiche trattate in ciascuno di essi verranno concordate a seconda delle esigenze delle singole classi all'interno di questa lista di possibili temi:

- La situazione del continente africano: il quadro geopolitico

- Focolai di guerra

- Il continente dimenticato, tra vecchi e nuovi colonialismi

- Tradizione e modernità

- Un giacimento depredato

- I flussi migratori