Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative alla collocazione del continente africano nell'attuale contesto geopolitico e alle prospettive economiche e demografiche che lo riguardano.
Le lezioni - articolate sulla visione, sull'analisi e sulla discussione il più possibile interattiva di materiale scritto - sono pensate per singole classi delle scuole medie superiori o per gruppi di ragazzi anche di più classi che scelgono questo tema come argomento di approfondimento in orario extracurriculare (in questo caso, per un massimo di 30 ragazzi).
È richiesta la partecipazione continuativa dell'insegnante che si prende carico, nella sua programmazione, della preparazione degli studenti agli incontri e della loro successiva verifica. Per rendere più produttive ed efficaci le lezioni, gli insegnanti coinvolti dovrebbero impegnarsi a svolgere un lavoro propedeutico con i propri studenti basato sulla lettura e sulla discussione di alcuni testi scritti, secondo delle modalità concordate con il curatore dell'intervento.
Il numero degli incontri (preferibilmente almeno due) e le tematiche trattate in ciascuno di essi verranno concordate a seconda delle esigenze delle singole classi all'interno di questa lista di possibili temi:
- La situazione del continente africano: il quadro geopolitico
- Focolai di guerra
- Il continente dimenticato, tra vecchi e nuovi colonialismi
- Tradizione e modernità
- Un giacimento depredato
- I flussi migratori
built with Interact Xmanager 2015-2018 by Web agency Roma Interact SpA