Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative alla situazione del Medio Oriente, con particolare riferimento alla questione Ebraico-palestinese.
Le lezioni - articolate sulla visione, sull'analisi e sulla discussione il più possibile interattiva di materiale scritto - sono pensate per singole classi delle scuole medie superiori o per gruppi di ragazzi anche di più classi che scelgono questo tema come argomento di approfondimento in orario extracurriculare (in questo caso, per un massimo di 30 ragazzi).
Viste la difficoltà dell'argomento, il percorso non viene effettuato nelle medie inferiori.
È richiesta la partecipazione continuativa dell'insegnante che si prende carico, nella sua programmazione, della preparazione degli studenti agli incontri e della loro successiva verifica. Per rendere più produttive ed efficaci le lezioni, gli insegnanti coinvolti dovrebbero impegnarsi a svolgere un lavoro propedeutico con i propri studenti basato sulla lettura e sulla discussione di alcuni testi scritti, secondo delle modalità concordate con il curatore dell'intervento.
Il numero degli incontri (preferibilmente almeno due) e le tematiche trattate in ciascuno di essi verranno concordate a seconda delle esigenze delle singole classi all'interno di questa lista di possibili temi:
- La Prima guerra mondiale, la dichiarazione di Balfour e l'istituzione del Mandato Britannico
- Gli anni del Mandato e la Seconda guerra mondiale
- Il piano di spartizione dell'ONU
- La prima guerra arabo-israeliana
- La guerra dei sei giorni
- Storia recente
built with Interact Xmanager 2015-2018 by Web agency Roma Interact SpA