Il progetto Interreg "La Memoria delle Alpi", riguarda l'intero arco alpino dal mar Ligure al Canton Ticino, intende realizzare una rete mussale transfrontaliera dedicata alla storia e alla memoria dei territori montani di Italia, Francia e Svizzera. Sono stati realizzati o rifunzionalizzati a questo scopo ecomusei, musei all'aperto, strutture espositive tradizionali o virtuali.
In provincia di Cuneo nell'ambito di questo progetto sono stati allestiti 43 sentieri, denominati "Sentieri della Libertà" e articolati intorno ai temi della guerra, della persecuzione razziale e della Resistenza. Per ognuno di questi sentieri è stata allestita la segnaletica in sito per consentirne la percorribilità e sono state predisposte strutture logistiche a sostegno delle visite: sono 10 centri rete dislocati sul territorio e localizzati presso edifici preesistenti, essi stessi testimonianza del periodo storico in oggetto.
Presso i centri rete sono disponibili spazi, materiali, attrezzature e vengono organizzate iniziative che offrono informazioni storiche a sostegno delle escursioni lungo i sentieri e consentono di rivivere i pensieri, le scelte, i sentimenti, le vicende e le emozioni dei protagonisti del passato.
In provincia di Cuneo : 43 "i Sentieri della Libertà" e 10 Centri-Rete: Cuneo - Bastia - Borgo San Dalmazzo - Boves - Dronero - Ormea - Roccabruna - Somano - Sambuco - Verzuolo, dispongono di spazi, attrezzature, iniziative, materiali, che offrono ai 43 percorsi i contenuti della storia e consentono di rivivere, con la mente e col cuore, pensieri, progetti, scelte, sentimenti ed emozioni dei protagonisti
built with Interact Xmanager 2015-2018 by Web agency Roma Interact SpA