Memoria delle Alpi
Memoria delle Alpi

Il progetto Interreg "La Memoria delle Alpi", riguarda l'intero arco alpino dal mar Ligure al Canton Ticino, intende realizzare una rete mussale transfrontaliera dedicata alla storia e alla memoria dei territori montani di Italia, Francia e Svizzera. Sono stati realizzati o rifunzionalizzati a questo scopo ecomusei, musei all'aperto, strutture espositive tradizionali o virtuali.

In provincia di Cuneo nell'ambito di questo progetto sono stati allestiti 43 sentieri, denominati "Sentieri della Libertà" e articolati intorno ai temi della guerra, della persecuzione razziale e della Resistenza. Per ognuno di questi sentieri è stata allestita la segnaletica in sito per consentirne la percorribilità e sono state predisposte strutture logistiche a sostegno delle visite: sono 10 centri rete dislocati sul territorio e localizzati presso edifici preesistenti, essi stessi testimonianza del periodo storico in oggetto.

Presso i centri rete sono disponibili spazi, materiali, attrezzature e vengono organizzate iniziative che offrono informazioni storiche a sostegno delle escursioni lungo i sentieri e consentono di rivivere i pensieri, le scelte, i sentimenti, le vicende e le emozioni dei protagonisti del passato.

In provincia di Cuneo : 43 "i Sentieri della Libertà" e 10 Centri-Rete: Cuneo - Bastia - Borgo San Dalmazzo - Boves - Dronero - Ormea - Roccabruna - Somano - Sambuco - Verzuolo, dispongono di spazi, attrezzature, iniziative, materiali, che offrono ai 43 percorsi i contenuti della storia e consentono di rivivere, con la mente e col cuore, pensieri, progetti, scelte, sentimenti ed emozioni dei protagonisti

Sito ufficiale Memoria delle Alpi