In allegato, nella sezione Iniziative, si pubblica il programma completo delle attività previste in Cuneo e provincia per la celebrazione della edizione 2017 della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo.
L'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizza un incontro di aggiornamento per docenti lunedì 10 ottobre alle 15:00 nel salone dell'Istituto storico di Cuneo con il prof. Stefano Sicardi, Ordinario di diritto costituzionale della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Torino e Presidente del corso di laurea in scienze giuridiche della sede di Cuneo, per illustrare i contenuti della Riforma costituzionale oggetto del prossimo referendum.
Nel corso dell'incontro saranno anche presentate brevemente le attività didattiche dell'Istituto per il nuovo Anno Scolastico.
L'incontro è aperto anche agli studenti delle classi V interessati all'argomento.
Parco della memoria e della pace di Fondotoce, 16 settembre 2016.
Gli studenti dell'ITIS Vallauri di Fossano vincitori della scorsa edizione del Concorso di Storia Contemporanea del Comitato Resistenza e Costituzione della regione Piemonte sono stati invitati dall'Istituto storico della Resistenza di Novara a presentare il loro elaborato di fronte ad alcune classi delle scuole locali.
Gigi Garelli, responsabile della Sezione didattica dell'Istituto di Cuneo li accompagna e illustra le tracce dei temi della nuova edizione del Concorso.
Un bell'esempio di collaborazione tra gli Istituti della Rete piemontese.
Sabato 25 giugno 2016, presso il Centro di Documentazione di Valle a Sambuco, avverrà l'inaugurazione della mostra Una terra di frontiera. Itinerari alla scoperta delle fortificazioni del Vallo Alpino nell'Alta Valle Stura.
built with Interact Xmanager 2015-2018 by Web agency Roma Interact SpA