Iniziative
Iniziative passate
  • 10/10/2019
    Servizio civile

    Nell'ambito del progetto Più libri? Più liberi!, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo può accogliere due volontari di servizio civile offrendo un'esperienza di crescita personale e di formazione professionale, con l'affiancamento di operatori specializzati nel settore della gestione archivistica e bibliotecaria. Termine per la presentazione della domanda: 10 ottobre, ore 14.

  • 20/09/2019
    Per un fazzoletto di terra. Omaggio a Nuto Revelli.

    Presentazione del n. 95 della rivista "Il presente e la storia"
    Partecipano:
    Gigi Garelli, direttore dell'Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneo
    Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli
    Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario di Mondovì.

    Nel centenario della nascita di Nuto Revelli (Cuneo 1919 - 2004), l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo ha promosso un numero interamente dedicato a quello che fu uno dei temi più cari allo scrittore, per rendergli omaggio e per spostare l'attenzione della rivista su argomenti finora poco trattati.
    Agricoltura e mondo contadino della provincia di Cuneo, nel passaggio cruciale tra tradizione e progresso - pur con un occhio alle radici ottocentesche - diventano oggetto d ricerca e di riflessione in un primo tentativo di ricostruire parte della storia economica e sociale del territorio.
    In una serie di articoli eterogenei si parla dunque dell'opera di Nuto e di linguaggio contadino, di alcolismo e criminalità, di fascistiche battaglie del grano e di scuole rurali, fino alla grande fuga dalle campagne e dalla montagna in un Novecento ormai inoltrato e proiettato verso un'idea di modernità.

    Dal sommario:
    SERGIO SOAVE, Questo numero

    ATTILIO IANNIELLO, Introduzione a «Per un fazzoletto di terra».

    MARCO BERNARDI, Nuto Revelli, maestro di noi tutti. Una panoramica sul rapporto degli storici con la sua opera
    a partire dagli anni Novanta .

    GIANLUCA CINELLI E PATRIZIA PIREDDA, Il lessico dialettale del lavoro contadino nel Mondo dei vinti di Nuto Revelli .

    FABIO MILAZZO, Le piaghe dei vinti. Classi contadine, pellagra e alcolismo nel Cuneese tra '800 e '900.

    ALESSANDRA DEMICHELIS, "Il buon tempo antico". Cronache criminali dalle campagne Cuneesi nel Novecento.

    MARCO RUZZI, A colpi di spighe. Note a margine della Battaglia del grano nel Cuneese (1925-1933).

    GIGI GARELLI, L'altra battaglia. Le scuole rurali cuneesi tra realtà e mito fascista della ruralizzazione.

    MICHELE CALANDRI, 1945-1965: la fuga dalla miseria.

    ATTILIO IANNIELLO, La Camera di Commercio di Cuneo e la ripresa dell'agricoltura provinciale nel Secondo dopoguerra (1945 - 1962) .

  • 18/09/2019
    Posa della targa in ricordo di otto vittime del nazifascismo

    Alle ore 17 di mercoledì 18 settembre, presso il viadotto Soleri, avrà luogo la cerimonia di posa della targa in ricordo di otto vittime del nazifascismo, tra cui sei ebrei, uccise il 26 aprile 1945 sotto le arcate dello stesso viadotto.

  • 15/09/2019
    "Attraverso la memoria"
    In occasione dell'evento "Attraverso la memoria" per celebrare il ricordo di circa mille ebrei in fuga dal feroce sterminio nazifascista, sono in programma diversi eventi, tra cui ricordiamo:
    - DOMENICA 15 SETTEMBRE: incontro presso il Colle di Finestra.
    - DOMENICA 15 SETTEMBRE: a Valdieri, intitolazione della sala conferenze ad Alberto Bianco.
    - MERCOLEDI' 18 SETTEMBRE: proiezione del film "Liesel" presso il cinema Monviso di Cuneo.
    Tutti gli eventi nella locandina in allegato.
  • 08/09/2019
    Facciamo Agri-Cultura-Scuola Giovani Agricoltura di Montagna

    Ritorna la seconda edizione della Scuola Giovani Agricoltori di Montagna di Paraloup e, con essa, il convegno aperto "Facciamo Agri-Cultura" sulle pratiche di ritorno all'agricoltura e alla cultura che gira loro intorno.
    In collaborazione con Germinale Cooperativa Agricola di Comunità, Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneo, Comizio Agrario di Mondovì.

    ore 16
    Attilio Ianniello presenta "Per un fazzoletto di terra. Studi sul mondo rurale cuneese del Novecento." (n. 95 della Rivista "Il presente e la storia" pubblicato dall'Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneo)

    ore 17
    "Verso una scuola nazionale per la pastorizia: le idee e gli attori". Intervengono Daniela Storti (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria - CREA) e Filippo Barbera (Professore di Sociologia Economica - Collegio Carlo Alberto).

    ore 18.30
    "La Scelta - Canti e Storie della Resistenza Montana"
    Lettura espressiva di Gianni Orizio e Miriam Rubeis.
    voce: Miriam Rubeis
    chitarra: Adriano Rovere

    ore 21
    "Lidia - storia di una masca"
    Spettacolo teatrale scritto da Alice Bignone con la regia di Ermanno Rovella, e messo in scena dalla Compagnia Salz, che parla di montagna, di donne, di memoria.

    Lidia è una donna italiana, una contadina, una poveretta, vissuta a cavallo della prima guerra mondiale. È una levatrice, come sua madre prima di lei, e come sua madre prima di lei viene accusata di essere masca, sarebbe a dire, per quanto non sia totalmente esatto, strega.
    La storia di Lidia raccoglie tante altre storie di donne che come lei hanno dovuto arrangiarsi per vivere, di donne il cui mondo cominciava col paese e finiva dove iniziava il bosco, e dove il prete era la voce dell'autorità, della verità e soprattutto di Dio. Recupera la memoria storica di un mondo che a ben pensarci non è poi così distante, è il mondo delle nostre bisnonne, dove la fede e la superstizione si mescolano, la fatica è tanta, i figli muoiono perché è così che capita e a sei anni sei tenuto a contribuire al lavoro della famiglia, vieni affittato come servo e togli una bocca alla casa, a quattordici sei un adulto, a sedici sei da maritare.

    per maggiori informazioni:
    info@nutorevelli.org