In occasione del cinquantesimo anniversario dell'inaugurazione del monumento alla Resistenza, avrà luogo la conferenza di Silvana Cincotti dedicata all'argomento e titolata "Una vittoria dello spirito. Cuneo, l'arte contemporanea e la creazione del monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni".
L'evento, realizzato in collaborazione con Comune di Cuneo, Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneo e ANPI, avrà luogo sabato 7 settembre alle ore 16.
Anche quest'anno troverà svolgimento questa manifestazione storico-sportiva rivolta agli studenti delle scuole medie superiori.
Il programma è disponibile in allegato.
L'incontro, partendo dall'analisi del volume "L'Angolo buio. Il basso Piemonte e Torino dall'aprile al dicembre 1945", intende evidenziare e sottolineare alcuni temi particolarmente significativi dell'immediato dopoguerra: dalla gestione dell'ordine pubblico alla smobilitazione delle formazioni partigiane, dalla consegna delle armi al rinascente neofascismo, non dimenticando però di allargare lo sguardo a tutta la società alle prese con la scelta fra monarchia e repubblica, un panorama ampio e articolato della difficile situazione postbellica. «Questo studio illumina [lo] snodo tra il culmine della guerra di liberazione e la "normalizzazione" politicoamministrativa, dalla primavera 1945 sino alla fine del fatidico anno bilanciato tra guerra e pace.
Una produzione alluvionale di testi ci ha spiegato (quasi) tutto sui venti mesi intercorrenti tra l'armistizio e l'uccisione di Mussolini, trascurando la ricostituzione del sistema statale, con epocali cambiamenti e insinuanti continuismi. Con questo testo sul Piemonte la ricerca compie dei significativi passi in avanti, nella conoscenza del nostro passato prossimo» (dalla prefazione di M. Franzinelli).
Per gli eventi connessi alla celebrazione del Giorno della Memoria, si rimanda alla rispettiva sezione del nostro sito, visibile consultando il seguente link: http://www.istitutoresistenzacuneo.it/21?testo=4
built with Interact Xmanager 2015-2018 by Web agency Roma Interact SpA