Si tratta di una mini-rassegna cinematografica che l'Istituto storico della Resistenza di Cuneo organizza in collaborazione con il Museo civico Casa Galimberti e il Comune di Cuneo.
Sabato 13 ottobre, alle ore 17, presso la sala conferenze del Museo Diocesano (Contrada Mondovì, 15, Cuneo), verrà presentato "L'onore e il prestigio". La società sportiva cuneese durante il Ventennio. Il libro, realizzato da Matteo Lovera, storico e ricercatore, e Stefano Orcellet, laureando in Storia, è edito da Associazione Primalpe in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo. Dialogheranno con gli autori Gigi Garelli e Marco Ruzzi, dell'Istituto storico. Il tema affrontato riguarda la realtà cuneese dalla fine dell'Ottocento sino al 1945 - con particolare attenzione agli anni del Regime - attraverso la chiave di lettura offerta dallo sport e dall'associazionismo di settore. L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.
Nell'ambito del progetto Storie di carte, storia di carta, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo può accogliere due volontari di servizio civile offrendo un'esperienza di crescita personale e di formazione professionale, con l'affiancamento di operatori specializzati nel settore della gestione archivistica e bibliotecaria. Termine per la presentazione della domanda: 28 settembre, ore 18.
In occasione del centenario della fine della I Guerra Mondiale l'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizza per le ore 21 di giovedì 7 giugno al cinema Monviso la proiezione del film di Fredo Valla "Non ne parliamo di questa guerra", prodotto dalla Nefertiti film in collaborazione con l'Istituto Luce.
built with Interact Xmanager 2015-2018 by Web agency Roma Interact SpA