Iniziative
Iniziative passate
  • 17/10/2018
    Misteri

    Si tratta di una mini-rassegna cinematografica che l'Istituto storico della Resistenza di Cuneo organizza in collaborazione con il Museo civico Casa Galimberti e il Comune di Cuneo.

  • 13/10/2018
    “L’onore e il prestigio”. La società sportiva cuneese durante il Ventennio.

    Sabato 13 ottobre, alle ore 17, presso la sala conferenze del Museo Diocesano (Contrada Mondovì, 15, Cuneo), verrà presentato "L'onore e il prestigio". La società sportiva cuneese durante il Ventennio. Il libro, realizzato da Matteo Lovera, storico e ricercatore, e Stefano Orcellet, laureando in Storia, è edito da Associazione Primalpe in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo. Dialogheranno con gli autori Gigi Garelli e Marco Ruzzi, dell'Istituto storico. Il tema affrontato riguarda la realtà cuneese dalla fine dell'Ottocento sino al 1945 - con particolare attenzione agli anni del Regime - attraverso la chiave di lettura offerta dallo sport e dall'associazionismo di settore. L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

  • 28/09/2018
    Servizio civile in Istituto

    Nell'ambito del progetto Storie di carte, storia di carta, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo può accogliere due volontari di servizio civile offrendo un'esperienza di crescita personale e di formazione professionale, con l'affiancamento di operatori specializzati nel settore della gestione archivistica e bibliotecaria. Termine per la presentazione della domanda: 28 settembre, ore 18.

  • 07/06/2018
    Proiezione di “Non ne parliamo di questa guerra”

    In occasione del centenario della fine della I Guerra Mondiale l'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizza per le ore 21 di giovedì 7 giugno al cinema Monviso la proiezione del film di Fredo Valla "Non ne parliamo di questa guerra", prodotto dalla Nefertiti film in collaborazione con l'Istituto Luce.

  • 12/05/2018
    1° Trofeo “Rugby e Storia del ‘900
    Il 12 maggio, a Cuneo, si svolge il 1° Trofeo "Rugby e Storia del '900" dedicato agli studenti delle scuole medie superiori. La prima fase della giornata prevede la presentazione dei lavori degli studenti presso la Sala multimediale dell'ex CDT, in largo Barale 1, dalle 10.30 alle 12.20; la seconda parte, più prettamente sportiva, si svolge all'impianto di Madonna dell'Olmo - loc. Piccapietra, con inizio alle ore 14.00. Alle 16.45 è previsto lo svolgimento di una partita "storica" effettuata con regolamento in vigore negli anni Trenta e repliche delle maglie dell'epoca. Segue il classico "Terzo Tempo".
    «Realizzare questa manifestazione - commenta l'avvocato Vittorio Sommacal, presidente del "Cuneo Pedona Rugby" - non è stato facile. Abbiamo dovuto coniugare insieme sport e cultura, avendo come scopo prioritario l'avvicinamento dei ragazzi alla conoscenza dei principali eventi del Novecento italiano ed europeo attraverso l'analisi dell'intreccio fra storia dello sport, vissuto degli atleti e grande storia nazionale».
    L'idea di un'occasione che possa indurre gli studenti a conoscere meglio il Novecento attraverso l'analisi delle scelte effettuate da alcuni protagonisti del rugby italiano, nasce in seno all'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo ed è favorevolmente accolta dal Cuneo Pedona Rugby, dal Liceo "Peano - Pellico" di Cuneo, dall'Istituto sociale di Torino e dal Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana che ne permette lo sviluppo pratico assieme all'indispensabile contributo fornito dalla Fondazione del Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de' Baldi - Verde Blu Onlus. Hanno appoggiato o patrocinato l'iniziativa il Comune di Cuneo, la Federazione italiana rugby - a livello centrale e nella sua articolazione regionale - nonché il Val Tanaro Rugby.